was successfully added to your cart.

Carrello

Conosci l’importanza delle e-mail?

By Febbraio 7, 2019 Febbraio 8th, 2019 News

L’e-mail marketing risulta ancora oggi uno degli strumenti più efficaci di comunicazione. Questo perché è molto utile per riuscire a costruire un rapporto di comunicazione diretto con gli utenti (o clienti), ed informarli degli avanzamenti delle prenotazioni o dei servizi che puoi offrire.

La posta elettronica è uno strumento dalle infinite potenzialità, è comodo, è rapido e in grado di fidelizzare i clienti e di costruire con essi un rapporto di comunicazione one-to-one. Il potere dell’e-mail marketing è infatti questo: consentire ai clienti, ai viaggiatori e ai potenziali clienti di entrare in comunicazione con la tua realtà in modo semplice e innovativo.

Grazie all’e-mail marketing, infatti, potrai attrarre e incuriosire nuovi clienti, semplicemente raggiungendo un bacino di utenza molto ampio. Inviare periodicamente comunicazioni su argomenti di interesse contribuisce a migliorare e promuovere l’immagine della tua attività.

Una newsletter strutturata nel modo corretto e curata contribuirà a migliorare la tua reputazione.

Inoltre la newsletter può essere molto utile per incrementare il traffico verso il sito web della tua realtà verso il tuo blog e consente di mantenere un controllo totale sul messaggio.

Se i contenuti dei tuoi messaggi sono interessanti e validi spingerà i destinatari ad inoltrare il messaggio e a condividerlo con amici, parenti, conoscenti amplificando il bacino di utenza raggiunto e aumentando il successo della campagna di Email Marketing in termini di nuovi contatti ricevuti o aumento delle iscrizioni.

Ma per sfruttare al meglio le potenzialità della newsletter è necessario utilizzare dei programmi per gestirla.

Un valido strumento gratuito per l’invio newsletter è MAILCHIMP: un servizio online che consente di progettare ed effettuare l’invio di newsletter in maniera estremamente facile e veloce e intuitivo.

Proprio l’estrema semplicità di utilizzo e la completezza delle funzioni disponibili che ci spinge a consigliarti Mailchimp.

Inoltre la creazione e l’invio delle newsletter è completamente gratuito fino ad un massimo di 2000 iscritti e 12.000 invii in 30 giorni.

Ma perchè usare un programma per l’invio della newsletter?

Con l’utilizzo della newsletter, ciascun utente riceverà l’e-mail indirizzata a lui, e non in copia conoscenza o conoscenza nascosta (cc o ccn) come spesso accade.

Le e-mail inoltre partiranno dal server del mailer. Con questa piattaforma potrete avere un report di quanti (e chi) hanno letto la newsletter, quanti hanno cliccato sui link o se non è stata proprio aperta. Le e-mail che non risultano più attive inoltre, vengono automaticamente disattivate dalla lista.

Le persone trovano in automatico la spiegazione di come sono finiti nella mailing list e le istruzioni per cancellarsi, se vogliono farlo.

Mailchimp ti permetterà di:

  1. creare una lista di iscritti alla newsletter o importarla se hai già una lista di contatti;
  2. avere uno o più template personalizzati per le proprie mail;
  3. inviare newsletter a tutti gli iscritti (o solamente una parte);
  4. avere una reportistica completa sulla newsletter inviata.

 

In MailChimp, oltre a questo, ci sono decine di templates già pronti e vari modelli “neutri” pronti per essere personalizzati.

È completamente online ed è sufficiente registrarsi sul sito www.mailchimp.com fornendo i propri dati.

Oggi, è probabilmente quello con il miglior rapporto qualità/semplicità/prezzo.

FleetBookings

Author FleetBookings

More posts by FleetBookings

Leave a Reply